Dal Borgo all’Europa
Il 27 novembre 2025 Ferentino ospita un appuntamento importante per chi crede nella forza dei territori e nella necessità di contrastare la desertificazione sociale. Presso l’ex Mattatoio Comunale, l’associazione Il Ponte Invisibile e l’APS Stare Insieme promuovono il convegno “Dal borgo all’Europa: rigenerare la comunità contro la desertificazione sociale”, un momento di confronto aperto a cittadini, amministratori e realtà sociali.
L’iniziativa nasce per affrontare temi cruciali come la perdita di servizi nelle aree interne, la fragilità dei borghi, la coesione territoriale e le opportunità offerte dai fondi europei.
Parteciperanno sindaci del territorio, esperti ed esponenti istituzionali, tra cui l’on. Paolo Ciani, per discutere come ricostruire legami comunitari, rilanciare lo sviluppo locale e rafforzare il rapporto tra enti locali e Unione Europea.
Un’occasione per immaginare insieme il futuro dei nostri paesi e rimettere al centro la cura delle comunità.