Corato | Giulia Quercia entra in consiglio comunale: sarà capogruppo di Demos
Articolo scritto il
27 Febbraio 2025
Categoria dell'articolo:
Questo articolo contiene i seguenti tag:
Si sono aperti con il commosso ricordo della consigliera Antonella De Benedittis, prematuramente scomparsa, i lavori del consiglio comunale che si è tenuto ieri (21/02/2025 ndr).
Una seduta colma di emozione che ha coinvolto tutti i consiglieri comunali.
Tutti hanno osservato un minuto di silenzio e partecipato all’applauso che ha risuonato nell’aula tributato alla memoria della compianta consigliera, ricordata dai consiglieri di maggioranza e opposizione per le sue qualità umane e per il suo contributo istituzionale.
Come previsto dal testo unico degli enti locali, il consiglio comunale ha proceduto alla surroga della consigliera De Benedittis con la prima dei non eletti della lista Demos, Giulia Quercia.
Alla sua prima esperienza in consiglio comunale, la giovane consigliera Quercia ha raccolto l’eredità di Antonella De Benedittis, compreso anche il ruolo di capogruppo.
“Non vi nascondo che sono molto emozionata, perché non avrei pensato di sedermi in questo banco. E, se qualche volta ci ho pensato, non avrei creduto che sarebbe stato in un’occasione così triste” ha esordito Giulia Quercia.
“Oggi mi trovo seduta in questo banco per prendere il posto di una persona che ha svolto fino all’ultimo giorno, con impegno e dedizione, il suo ruolo in questa amministrazione. Una persona per cui provavo grande stima, un punto di riferimento per molti che oggi non è qui tra noi” ha aggiunto.
“Sono onorata di sedere in questo banco e assumo con impegno e responsabilità questo compito, accetto di continuare in qualche modo il lavoro che la cara Antonella aveva iniziato, sapendo che in qualche modo il nostro operato seguirà il solco che lei aveva iniziato a tracciare”
E ha concluso: “Mi impegno a lavorare in armonia con tutti quanti per il bene di questa comunità. Spero solo di esserne all’altezza”.
Parole semplici e sentite, seguite dal saluto dei rappresentanti dei gruppi politici che siedono sui banchi del consiglio.
Commosso il saluto del sindaco Corrado De Benedittis. “Sono certo che Antonella sarebbe stata contenta di sapere che tu avresti preso il suo posto” ha detto il sindaco alla consigliera Quercia.
Il primo cittadino ha poi ricordato il lavoro svolto dalla consigliera De Benedittis, sua sorella: “Ha mantenuto l’impegno di portare nell’ente locale il mondo, per dare una prospettiva più ampia anche alle questioni locali, per invitarci a sentirci sempre parte del mondo”.
“Credo che questa rotta sia stata segnata e il mio invito è a non perderla di vista” ha poi concluso il primo cittadino.