Crotone | Demos, Bonifica: “Con ordinanza Commissario Sin la misura è colma”


'}}

Articolo scritto il

15 Aprile 2025


Categoria dell'articolo:


Questo articolo contiene i seguenti tag:

La misura é colma. L’Ordinanza n. 1/2025 del Commissario straordinario per la bonifica del Sin Crotone-Cassano-Cerchiara è un vero schiaffo alla democrazia e al diritto dei cittadini di essere coinvolti nelle decisioni che riguardano il loro territorio. Imporre il conferimento dei rifiuti alla discarica Sovreco, ignorando completamente il dissenso delle istituzioni locali, delle associazioni e dei cittadini, è un atto autoritario che non possiamo accettare. E' quantoscrive Demos Crotone.

"Questa ordinanza - continua la nota- sembra il capitolo finale di una vicenda che ricorda le peggiori pratiche di imposizione autoritaria, dove il dialogo e la partecipazione vengono sistematicamente ignorati. Non dimentichiamo che, solo qualche mese fa, il Generale Errigo aveva dichiarato pubblicamente che, se necessario, avrebbe mobilitato l’esercito con i carri armati per garantire l’esecuzione delle sue decisioni. Un’affermazione che non solo offende la dignità della comunità di Crotone, ma che alimenta un clima di intimidazione e prepotenza istituzionale.

In questo contesto, le recenti dichiarazioni del Presidente della Regione evidenziano una certa incoerenza. Nel suo video pubblicato sui social, Occhiuto ha attaccato il Generale Errigo e minacciato di diffidarlo per il suo operato. Tuttavia, non ha ancora intrapreso un’azione diretta nei confronti del Ministero dell’Ambiente, che fa parte del suo stesso partito e di cui il commissario é delegato diretto. Chiediamo a Occhiuto di intervenire con decisione presso il Ministero, chiedendo la rimozione del Generale Errigo dall’incarico per la perdita di fiducia con il territorio. Inoltre, potrebbe assumersi la responsabilità di garantire un processo trasparente e partecipato per la bonifica, coinvolgendo cittadini, esperti e istituzioni locali. Sarebbe un segnale concreto di impegno per il territorio e per la tutela dei diritti della comunità.

La comunità di Crotone merita rispetto, ascolto e azioni concrete".