Demos chiude la campagna con Tarquinio
30 Maggio 2024
Demos chiude la campagna con Tarquinio
Si è svolto ieri presso la pasticceria ‘La Fontana ‘ un incontro organizzato da Demos con Marco Tarquinio , candidato indipendente nelle liste del PD alle elezioni Europee, sostenuto da Demos.
Ha partecipato all’incontro anche il segretario nazionale di Demos, Paolo Ciani.
“Tarquinio – si legge nella nota – direttore per 14 anni del quotidiano ‘Avvenire’ ha spiegato l’importanza di andare a votare in queste elezioni Europee perché, per la prima volta , si presentano movimenti politici che ,pericolosamente, vorrebbero indebolire il peso politico ed economico di un’Europa unita.
Tarquinio ha sottolineato con chiarezza che la pace non si può costruire con la guerra , fornendo armi senza uno sforzo diplomatico che attualmente , purtroppo , vede l’unione Europea in un ruolo non da protagonista . In questo contesto va ripensato lo scopo della NATO che è diventata un’alleanza offensiva che non difende la pace . L’articolo 11 della nostra costituzione dice che ‘L’Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali..’: Bisogna creare una forza di difesa militare europea non aggressiva e parallelamente modificare e ripensare il ruolo politico dell’Europa.
Si tratta di un processo di cambiamento che richiede tempo ma che deve essere avviato. Potenziare il peso del PD a livello europeo è importante per contrastare quelle forze che vogliono un Europa politicamente debole e comprimaria”.