Demos, Luca Bergamo aderisce a partito.

6 Dicembre 2022

Demos, Luca Bergamo aderisce a partito.

L’ex vicesindaco di Roma Luca Bergamo ha aderito a Democrazia Solidale, e si dichiara pronto a candidarsi alle elezioni regionali del Lazio.

Luca Bergamo, ex Assessore alla Cultura e Vice Sindaco della Giunta Raggi, ha annunciato il passagio a Demos, la lista di Paolo Ciani. Bergamo si è detto anche disposto a correre per le elezioni regionali del Lazio. “C’è la mia disponibilità a correre alle elezioni – ha detto – ma si valuterà insieme al momento più opportuno”.

A dare l’annuncio è stato lo stesso Bergamo in una conferenza nella Sala del Carroccio del Campidoglio.

“Questo è il luogo dove si costruiscono la parola, l’ascolto e la conversazione e non lo slogan o il ruggito della violenza verbale – ha detto Bergamo – una comunità esiste a queste condizioni e ho espresso il desiderio di aderire a Demos se questo non avesse creato imbarazzo, visto che con la mia storia mi portavo appresso elementi controversi”. “Voglio dare un contributo più competente sulla cultura – ha aggiunto – intesa come il diritto di ciascuna persona a concorrere alla formazione della cultura del proprio tempo, ma non mi occuperò solo di quello”.

Luca Bergamo si era allontanato dalla Raggi proprio sul rapporto con il Pd, verso cui l’ex sindaca non aveva intenzione di fare aperture: la speranza di Bergamo è quella di contribuire a ricucire lo strappo tra le due principali forze del centrosinitra, il Pd e il M5s, almeno al livello regionale. “Assisto a un dibattito politico dove prevale la dimensione tattica e questo porta a divisioni imbarazzanti nel centrosinistra – ha spiegato l’ex vicesindaco – Vorrò costruire ponti e connessioni tra soggetti che non si parlano per ragioni non comprensibili pur condividendo dei valori di fondo”.

ISCRIVITI A DEMOS

Compila il modulo di iscrizione, segui le istruzioni e diventa parte di DEMOS

#laforzadelnoi