Demos Veneto: ciclo di incontri a tema


'}}

Articolo scritto il

2 Giugno 2020


Categoria dell'articolo:


Questo articolo contiene i seguenti tag:

Perchè (così) l'Italia ha perso la direzione? Un dialogo con Stefano Allievi a partire dal suo ultimo libro: "LA SPIRALE DEL SOTTOSVILUPPO" per cercare di comprendere i mali (demografia, emigrazione, immigrazione, istruzione e lavoro) che stanno appesantendo il nostro paese e intravvedere le possibili vie d'uscita.
Demos Veneto

Pubblicato da Democrazia Solidale - DEMOS Veneto su Giovedì 11 giugno 2020
L'europarlamentare di Democrazia Solidale e testimone diretto dei drammi del Mediterraneo, Pietro Bartolo si confronta con il candidato alla Presidenza della Regione Veneto, Arturo Lorenzoni.

Abbiamo affrontato anche altri temi, quali la questione che ha coinvolto i nostri anziani e l'educazione e lo sviluppo dei nostri ragazzi durante questo periodo. Ne abbiamo parlato con le persone sul nostro territorio per alimentare una comunicazione trasversale e dal basso. Qui alcuni dei nostri incontri.

il COVID ci ha resi consapevoli che dobbiamo ripensare il modo di vedere i nostri “vecchi”. Abbiamo bisogno di modelli di assistenza nuovi per gli anziani perchè quelli attuali sono troppo fragili. Ne parleremo con:
Dot.ssa Monica Mazzucato responsabile "Anziani" della Comunità di sant'Egidio
La didattica a distanza è una opportunità per riflettere sulla scuola di oggi e per pensare quella di domani. Lo faremo in dialogo con: 
Stefano Quaglia: ex provveditore e esperto di scuola
Aldo Bucciante: pedagogista e autore del libro: "Scuola: BeneDire o MaleDire".
VENETO: QUALE AUTONOMIA?

Pubblicato da Democrazia Solidale - DEMOS Veneto su Martedì 28 aprile 2020
La riforma del Titolo V della costituzione risale al 2001, Nel 2017 più di 2 milioni di veneti hanno deciso di dare il loro sì al referendum che la chiedeva. Nonostante questo, tutto appare ancora confuso e poco chiaro. Ma cosa significa davvero l’autonomia? Cosa manca per attuarla? Perché desta così tanto dibattito? C’è spazio per la sussidiarietà. Ne parleremo assieme a SIMONETTA RUBINATO (già parlamentate e presidente di Veneto Vivo) per capire a approfondire tutto questo.

Non perdere i prossimi incontri, seguici sulla nostra pagina Facebook.