ELEZIONI REGIONALI VENETO 2020

6 Agosto 2020

ELEZIONI REGIONALI VENETO 2020

Nella giornata di oggi EUROPA VERDE e DEMOCRAZIA SOLIDALE si sono accordate per presentare una proposta politica condivisa alle prossime elezioni regionali in Veneto.

La comune ricerca della giustizia sociale e della giustizia ambientale sono alla base della reciproca collaborazione che vedrà degli esponenti di Democrazia Solidale nelle liste di Europa Verde. C’è bisogno di una nuova idea di Veneto, che deve partire da un’attenzione più accurata alle tante periferie che la abitano. C’è bisogno di una politica che sappia farsi prossima a tutti e che faccia sentire il Veneto casa comune per ciascuno. 

La crisi dovuta al CoviD ha accentuato le disuguaglianze, soprattutto nelle aree più marginali della nostra regione. Dobbiamo preoccuparci sia dei divari all'interno della nostra società sia di quelli fra la nostra generazione e quelle che verranno. I nostri figli hanno il pieno diritto di trovare un ambiente di qualità. Non ci può essere giustizia sociale senza giustizia ambientale e viceversa.

Dobbiamo operare per ridurre le disuguaglianze nell’accesso e nella qualità del lavoro, dell’acqua e dell’aria buona, nei servizi dell’istruzione, nella cura della salute, nell’abitazione, nella mobilità e nella fruizione della cultura e delle bellezze del nostro territorio. Dobbiamo operare affinché tutti siano riconosciuti e valorizzati per la propria dignità e capacità a contribuire a costruire la comunità, partendo dal ruolo della donna, della famiglia e delle nuove generazioni. Non accettiamo visioni della sanità che non siano vicine a tutti i Veneti e in tutte le loro fasi d’età. Vogliamo una regione che metta al centro la salute di tutti.

DEMOS ed EUROPA VERDE daranno il loro contributo nella coalizione di centrosinistra a sostegno di Arturo LORENZONI per perseguire questi obiettivi. La giustizia ambientale e quella sociale sono i cardini perché il Veneto torni a essere la terra delle opportunità.

Venezia, 6 agosto 2020