FIUMICINO, FERRERI E FORTINI: “APPROVATA MOZIONE EMERGENZA ABITATIVA”
Articolo scritto il
31 Ottobre 2020
Categoria dell'articolo:
Questo articolo contiene i seguenti tag:
"Abbiamo presentato la Mozione in Consiglio Comunale, con lo scopo di aumentare 'l’attenzione politica' su un’importante problema come quello dell’emergenza abitativa" lo dichiarano Maurizio Ferreri e Armando Fortini del Gruppo Demo.S Fiumicino.
"Vogliamo continuare a sottolineare e ribadire un punto fondamentale - sottolineano - il Diritto alla Casa rientra a pieno titolo nei diritti fondamentali della persona. Un diritto che fa parte delle necessità primarie di una famiglia, a cui la Politica ha l’obbligo di porre la massima attenzione e di dare delle risposte, soprattutto a coloro che vivono nel disagio abitativo ed economico".
"Oggi - proseguono gli esponenti di Democrazia Solidale - la grave crisi economica legata all’emergenza Covid-19, sta di fatto determinando gravissime ripercussioni in termini occupazionali e che questo provoca per molte persone, l’impossibilità di poter continuare a sostenere il pagamento del mutuo o del canone di locazione, con la conseguenza di entrare in morosità incolpevole".
"Su questa situazione - aggiungono - in Consiglio Comunale, abbiamo chiesto di aprire al più presto un tavolo di crisi per trovare delle misure idonee a prevenire nel nostro paese uno tsunami sociale, considerando le numerose richieste pervenute nei tribunali inerenti gli sfratti per morosità".
"Inoltre - spiegano Ferreri e Fortini - abbiamo proposto al Sindaco e tutte le forze politiche locali, di istituire anche nella nostra Città, cosi come già accaduto in altri comuni, un’Agenzia Comunale della Casa e della Locazione. Un punto di riferimento per le famiglie che vivono un disagio abitativo, con lo scopo di supportare anche le giovani coppie e promuovere progetti di housing sociale".
"Per il buon funzionamento dell’Agenzia Comunale della Casa e della Locazione, è fondamentale che venga aperto un tavolo di lavoro permanente con le varie associazioni di categoria e i soggetti pubblici e privati che operano in questo settore" hanno concluso Ferreri e Fortini del Gruppo Democrazia Solidale Fiumicino.