Fiumicino Online | Amministrative 2023, presentati i 24 rappresentanti della lista Demos


rassegna

Articolo scritto il

8 Maggio 2023


Categoria dell'articolo:


Questo articolo contiene i seguenti tag:

Al Best Western l'evento, alla presenza del candicato Sindaco, Di Genesio Pagliuca e dell'Onorevole Paolo Ciani
di Alessandra Lo Franco

Mancano una manciata di giorni alle tante attese elezioni per il sindaco di Fiumicino e, i candidati di tutte le liste, stanno rendendo note le loro proposte. Ieri, al Best Western, in via Portuense, sono stati  presentati i 24 rappresentanti della lista Demos, a sostegno di Ezio Di Genesio Pagliuca, candidato sindaco per il centro sinistra.

"Abbiamo bisogno di un sindaco che viva il territorio e che comprenda le esigenze della città. Ezio, durante questi 10 anni, ha approfondito sia la conoscenza della macchina amministrativa che delle necessità dei  cittadini" Queste le parole di Domenico Perna, durante l'apertura dell'evento.

Alcuni dei candidati, ieri tutti presenti, hanno illustrato i progetti per rendere Fiumicino una città più equa, dove nessuno venga dimenticato o lasciato indietro, una comunità schierata dalla parte dei più deboli, degli anziani, di chi con difficoltà "arriva a fine mese" o non ha una casa. Queste le priorità per tutti i rappresentanti Demos, che hanno sottolineato l'importanza di aderire al voto in tanti, per  esprimere la preferenza ed eleggere un sindaco che la maggior parte dei cittadini voglia.

"Invitiamo tutti al voto, Ezio merita di essere sostenuto anche per far arrivare la voce di Demos in consiglio- ha sottolineato il candidato Riccardo Bonanni - Dobbiamo portare avanti il nostro punto di vista di una città dove nessuno è più solo. Io sono un volontario e mi occupo- spiega -di assistenza sociale, so quanto è importante realizzare una società giusta".

A seguire l'intervento del capolista Maurizio Ferreri "Abbiamo dedicato il nostro entusiasmo alla campagna elettorale ma, a prescindere dai risultati, noi rimarremo sul campo, per aiutare il prossimo. Abbiamo voluto realizzare la città dei ragazzi, un lavoro impegnativo che però siamo riusciti a portare a termine. Per il futuro pensiamo di istituire dei fondi che aiutino i giovani per l'acquisto della prima casa".

Durante l'incontro non sono mancati i riferimenti ai collegamenti con Parco Leonardo, zona le Pleiadi, che subisce l'esclusione dal resto del comune a causa  dell'assenza di trasporti: "Nel nostro quartiere non ci sono i mezzi neanche per raggiungere la scuola. È un peccato e, da insegnante, vorrei spendermi per dare un contributo valido" ha affermato la candidata Tiziana Rollo
 
Il candidato Gabriele Capogrossi ha aggiunto "La nostra proposta è anche quella di realizzare una rete tranviaria che colleghi Ostia a Fiumicino per ridurre il traffico in quella direzione"

"In queste settimane il nostro successo tra gli elettori è cresciuto e lo si intuisce dal fatto che la destra sta basando la propria campagna elettorale sulla critica pubblica e continua delle nostre opere - ha dichiarato Ezio Di Genesio Pagliuca - Piuttosto che costruire un loro piano di governo, vogliono distruggere quello che abbiamo realizzato noi in 10 anni. Il numero della popolazione è aumentato molto e questo perché Fiumicino è stata scelta da tante persone per viverci, perché si sta bene e perché offre servizi al cittadino di alto livello. Continueremo - prosegue il vicesindaco - ad investire in operazioni mirate per aiutare i più bisognosi, il nostro intento è quello di creare una società solidale ed equa. Chi vive dei disagi economici, sociali, chi é fragile e malato ha bisogno della comunità e noi abbiamo il dovere di non dimenticarlo, ecco perché abbiamo voluto l'appoggio di Demos".

"Ezio è la persona giusta, Il governo Meloni sta togliendo molti degli aiuti previsti per le fasce più deboli e abbiamo bisogno di far sentire la nostra voce, tramite Ezio possiamo farlo" sottolinea la candidata Emanuela Isopo.

Presente all'evento anche l'Onorevole Paolo Ciani, Segretario nazionale Demos e Parlamentare che, durante il suo intervento, ha speso parole di stima e di approvazione per la candidatura di Ezio Di Genesio Pagliuca: "E' un piacere tornare qui e vi ringrazio, Demos vuole incentivare lo sviluppo di una comunità in cui lo stare insieme sia un valore aggiunto per creare una rete di sicurezza, fatta di persone che collaborano, che si conoscono e che si tutelano a vicenda".

"Ci sono molti anziani nella nostra società- ha proseguito l'On. Ciani -e non devono essere lasciati soli; che senso ha cercare di alzare l'età media, migliorando la qualità della vita, se poi non creiamo strutture adeguate che permettano alle persone di invecchiare con dignità e non relegate in qualche luogo isolato dal resto della società?".

"Esorto tutti ad andare a votare, le nostre nonne e i nostri nonni sono morti per ottenere questo diritto. Custodiamo con orgoglio e passione la democrazia, scegliamo chi votare. Noi - ha concluso l'On. Ciani - vogliamo stare dalla parte di chi da solo non ce la fa".

FIUMICINO ONLINE