Fiumicino Online | Grande successo di pubblico per la visita guidata alla necropoli di Porto, organizzata da Demos cultura Fiumicino


rassegna

Articolo scritto il

8 Maggio 2023


Categoria dell'articolo:


Questo articolo contiene i seguenti tag:

Carraro e Bassetti: "Dobbiamo valorizzare le tante ricchezze che abbiamo ereditato, per generare soprattutto, opportunità occupazionali per le nuove generazioni"
Grande successo di pubblico, ieri, alla visita guidata della Necropoli di Porto organizzata da Barbara Bassetti e Cinzia Carraro, candidate con la lista Demos alle prossime Elezioni Comunali di Fiumicino.

Circa 50 persone, tra ragazzi e adulti, provenienti la maggior parte dal territorio di Fiumicino, hanno accolto l’invito per questo primo evento legato alla conoscenza o riscoperta delle ricchezze storiche presenti nel territorio.

"Abbiamo deciso di iniziare questo nostro progetto culturale e divulgativo, che nelle nostre intenzioni proseguirà anche dopo questa tornata elettorale, da un luogo magico e suggestivo poco conosciuto o mai visitato perfino dai residenti o dalle scolaresche del territorio" lo dichiarano Barbara Bassetti e Cinzia Carraro.


"Il nostro rapporto con gli antichi - proseguono - è sostanzialmente doppio: da una parte, attraverso un processo di trasmissione intellettuale e artistica, ha plasmato la nostra cultura classica; dall’altra il bisogno esistenziale di comprendere il senso della vita spinge l’uomo a esplorare costantemente l’esperienza del passato. Conoscere, indagare il passato è un bisogno umano costante perché attraverso la conoscenza delle proprie radici si conosce se stessi e la propria identità”.
 
"Inoltre - aggiungono Cinzia Carraro e Barbara Bassetti - avvertiamo il bisogno di abitare i nostri luoghi con una maggiore e rinnovata consapevolezza. Dobbiamo ricercare la biografia dei luoghi (contro e in opposizione ai tanti non luoghi moderni): custodire le nostre radici, preservare le nostre tradizioni, valorizzare e promuovere le tante ricchezze, materiali e immateriali, che abbiamo ereditato dal passato e che, ancora oggi, ci possono indicare la strada per generare economie alternative, turismo lento e di qualità e, soprattutto, opportunità occupazionali per le nuove generazioni".
 
"Segnaliamo, inoltre, che domani, mercoledì 9 maggio alle ore 18, presso il comitato elettorale per Ezio Di Genesio Pagliuca Sindaco (Via del Faro 108 c) sarà trasmesso il video “Tiburna: tra fiume e mare. Viaggiare lungo le antiche rotte” realizzato come parte integrante del progetto culturale. Durante il video è inserito uno stralcio da un’intervista inedita al regista Sergio Citti" concludono le candidate con la lista Demos, Barbara Bassetti e Cinzia Carraro