Perchè Democrazia Solidale ?

Perchè Democrazia Solidale ?

Siamo in un momento politico particolare per il nostro Paese e per l'Europa tutta. In questo tempo la politica è caratterizzata da una comunicazione spesso gridata e aggressiva, in cui i partiti vivono chiusi nelle loro dinamiche e lontani dalla vita reale delle persone. Noi puntiamo a creare un dialogo, conoscere le realtà, i bisogni e le aspirazioni di ciascuno. Democrazia Solidale – DEMOS è una nuova proposta politica che parte da una convinzione: il nostro Paese merita di recuperare il ruolo che gli spetta nel mondo e i nostri cittadini meritano soluzioni concrete ai problemi di tutti i giorni.

Il ruolo della politica svilito

In questo quadro preoccupante la nostra Italia, da troppi anni ormai sballottata e scossa da una politica troppo spesso gridata e una comunicazione totalizzante, dove l’avvento della globalizzazione ha cambiato nel profondo i tratti, i modelli culturali e sociali del paese ma anche le relazioni interpersonali, quelle della vita quotidiana delle persone.Si è svilito il ruolo della politica, insultata, ridicolizzata, banalizzata. Con indubbie responsabilità gravi degli attori in gioco, ma anche con l’incoscienza di credere che della politica si potesse fare a meno.

Una società che non ci piace

E’ un’idea di società che non ci piace, che non è la nostra: una società frammentata e atomizzata, in cui l’IO ha prevalso sul NOI, in cui si è lasciato più spazio alla contrapposizione e poco alla sintesi. Ciò è avvenuto in tutti i campi. Io contro gli altri: prima il nord contro il sud; poi il nord contro Roma ladrona; giovani contro gli anziani (pensioni, posti di lavoro); i periferia contro centro; il popolo contro le élite; italiani contro gli immigrati. Noi crediamo in una politica dalle alte idealità: uguaglianza, diritti umani, fraternità, mutua solidarietà, pace e perseguimento del bene comune.

La politica va riscoperta e ripensata

Ma la politica va riscoperta e va anche ripensata: non ci piacciono le semplificazione del leaderismo, della continua polarizzazione, della politica twittata o dell’autoreferenzialità: tutto si consuma in fretta, in chiacchiere continue, senza spessore e senza memori. Diciamocelo sinceramente: una politica così ha allontanato tanti. Per noi è tempo di muoverci! Per questo abbiamo dato vita a DEMOS, Democrazia Solidale. Unisci al nostro progetto. Pensa solidale! #laforzadelnoi

ISCRIVITI A DEMOS

Compila il modulo di iscrizione, segui le istruzioni e diventa parte di DEMOS

#laforzadelnoi

Ti sei iscritto a DEMOS ?

La forza del noi

X