Roma | Bioparco, via al progetto di educazione ambientale


'}}

Articolo scritto il

20 Gennaio 2025


Categoria dell'articolo:


Questo articolo contiene i seguenti tag:

I bambini e le mamme ospiti delle case famiglie di Roma Capitale hanno avuto l’opportunità di trascorrere una bella giornata al Bioparco.

In compagnia di tanti animali e con l’intrattenimento dei laboratori e delle attività ludico didattiche.

L’iniziativa “Natale in Natura” al Bioparco rientra nell’ambito del programma “Christmas for you“.

Una serie di iniziative rivolte a persone in situazioni di difficoltà.

Tra cui anziani, bambini ospiti delle case famiglia, nuclei monoparentali e altre persone fragili.

I bambini e le mamme sono stati accolti:

  • dall’Assessora alle Politiche Sociali e alla Salute Barbara Funari
  • dall’Assessora all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti Sabrina Alfonsi

“Natale in Natura” al Bioparco di Roma

Il Bioparco ha aperto le porte a più di 100 bambini seguiti dai nostri servizi sociali” ha spiegato l’Assessora Funari.

È il primo di 6 appuntamenti che coinvolgeranno circa 1800 partecipanti che vivono in situazioni di difficoltà“.

E che avranno l’occasione di trascorrere una giornata diversa e di festeggiare le feste di Natale in compagnia“.

Con questa visita al Bioparco abbiamo voluto aiutare tanti piccoli ospiti della case famiglia a riscoprire il valore dello stare insieme“.

E offrire un’occasione importante per divertirsi e imparare attraverso il gioco tante informazioni sugli animali e sulla natura“.

Una giornata bellissima grazie alle tante attività pensate e studiate apposta per loro“.

Il sorriso e l’entusiasmo dei bambini che hanno partecipato ai laboratori hanno reso queste feste più ‘luminose’“.

Alfonsi: “Il Bioparco un vero tesoro per la città”

È emozionante vedere concretizzarsi questo progetto” ha invece dichiarato l’Assessora Alfonsi.

Un’iniziativa “che permetterà a tanti bambini delle case famiglia e a persone in condizioni di fragilità di avvicinarsi al mondo animale“.

E alla scoperta della natura“.

Il Bioparco rappresenta un vero tesoro per la città“.

Come Assessorato all’Ambiente stiamo lavorando per valorizzarlo al massimo“.

Già a febbraio scorso abbiamo restaurato il portale monumentale“.

Ora lavoriamo al progetto del Sentiero della Biodiversità e promuoviamo attività formative che abbiano anche una forte valenza sociale“.

L’educazione ambientale rappresenta la chiave di volta per costruire un futuro più sostenibile“.

In cui l’armonia tra l’uomo e la natura non sia solo un ideale, ma una realtà concreta, basata su scelte più rispettose e consapevoli“.

L’educazione ambientale e l’amore per gli animali non sono solo valori etici, ma anche strumenti pratici per la salvaguardia del nostro futuro”.